È attualmente in corso nel Comune di Figline e Incisa Valdarno la rilevazione campionaria “da lista” da parte di Istat, l’Istituto nazionale di statistica, per quelle indagini che fanno parte del cosiddetto Censimento Permanente.
Sono coinvolti 2.531 Comuni e circa un milione di famiglie: il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Più precisamente, per quanto riguarda Figline e Incisa Valdarno, sono state selezionate a campione 267 famiglie del territorio, avvisate tramite lettera ufficiale da parte dell’Istituto, per rispondere all’apposito questionario. Ad oggi 144 dei questionari hanno già avuto esito definitivo.
In questo momento è in corso il recupero delle mancate risposte da parte degli uffici comunali: le 123 famiglie che ancora non hanno risposto avranno tempo per farlo autonomamente on line fino all’11 dicembre, collegandosi al link https://raccoltadati.istat.it/questionario/# (grazie al codice pin personale indicato nelle lettere inviate da Istat agli interessati).
In alternativa è possibile ricorrere all’aiuto dei rilevatori fissando un appuntamento in Municipio oppure direttamente per telefono. In questo caso, la scadenza è fissata al 22 dicembre. Info: 055.9125215 / 9125213 oppure centralino 055.91251 (lunedì-venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 16-17).
Si ricorda che rispondere alla rilevazione è un obbligo di legge: la mancata risposta espone al rischio di sanzioni. Chi non ha ricevuto nessuna comunicazione non fa parte del campione selezionato.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul Censimento è possibile contattare il numero verde gratuito Istat 800.188.802 attivo fino al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21. Oppure inviare una e-mail all'indirizzo censimento.lista@istat.it o consultare il sito www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.